Regolamento
La Coppa del giovedì sera e le uscite pomeridiane sono delle uscite per velisti con spirito agonistico, sportivo, che praticano la vela con lealtà e correttezza (Fairplay).
Fairplay
È presupposto un comportamento sportivo di tutti i partecipanti. Per eventuali infrazioni vanno applicate le regole basilari dell’ISAF come pure le penalità derivanti. Il tutto viene giudicato dagli partecipanti stessi e dal giudice del giorno che comunica al Team organizzatore. Il giudizio di quest’ultimo è decisivo, non sono ammesse proteste!
Iscrizione/Partecipazione
Per la partecipazione alle uscite di tutta la stagione è richiesta una tassa d’iscrizione di CHF 100.- per imbarcazione, per uscite singole si chiede CHF 20.-.
Iscrizione tramite formulario.
-
- Nome armatore o Team
-
- Tipo di barca
-
- Nome della barca
-
- N° velico
-
- Yardstick 2023 Swiss Sailing
-
- N° cellulare della persona di contatto
Responsabilità
Il proprietario dell’imbarcazione è l’unico responsabile per danni causati a cose o persone sia sull’acqua che a terra, è sua la decisione di partecipare alle uscite e deve essere in grado di valutare le condizioni metereologiche e pericoli al momento dell’uscita.
Il Team organizzatore declina ogni responsabilità.
Comunicazione
Tutte le informazioni generali vengono pubblicate sul sito www.coppadelgiovedi.ch
Le comunicazioni avvengono via WhatsApp “Coppa del giovedì”, e deve servire ESCLUSIVAMENTE per comunicazioni riguardanti l’organizzazione delle uscite (trasgressioni verranno sancite con lo stralcio dalla lista dei partecipanti).
Altri commenti, foto video ecc. si possono caricare su Facebook o sul gruppo “Amici Coppa del giovedì”.
Data e orari delle uscite
Consultare il programma 2023 sul sito www.coppadelgiovedì.ch
Annunciarsi alle uscite
Le imbarcazioni sono tenute ad annunciare la loro partecipazione alle uscite e/o alla cena (numero partecipanti) ad ogni evento entro le 16:00 tramite WhatsApp (il ristoratore leggerà anche le comunicazioni).
Partenze
La partenza sarà data con qualsiasi meteo, a meno che non ci siano forti temporali con fulmini o se il faro di allarme meteo alle isole di Brissago lampeggia 90 volte al minuto.
La decisione definitiva viene presa entro le 16:00 e comunicata su WhatsApp da un membro del Dream Team.
Partenze standard, inizio procedure alle 18:24 per la pomeridiana prima partenza possibile alle 14.00
Segnali/bandiere, vedi “procedura di partenza” sul sito www.coppadelgiovedi.ch
Tempi limite
Per i percorsi 1,2 e 3 la prova termina per tutti al più tardi entro le 20:30.
Per tutte le barche che non riescono a concludere il percorso entro il tempo limite ma che comunque sono rimaste in gara fino allo scadere del tempo limite verranno assegnati 5 punti caduna. Se dovessero esserci più di 15 classificati entro il tempo limite, verrà assegnato il punteggio dell’ultimo classificato.
Per le uscite alle isole di Cannero (percorso 4) viene introdotto un tempo parziale alle isole di Cannero (vedi percorsi). La prova termina per tutti entro le 19:00. Per chi non arriva all’arrivo entro il tempo limite, verrà classificato secondo i tempi parziali alle isole di Cannero.
Classifica e punti
Classifica stilata con il sistema MRS che si basa unicamente sul YARDSTICK Swiss Sailing dell’anno corrente. In caso di mancanza del numero Yardstick Swiss Sailing, il team organizzatore si prende la libertà di definirne uno prendendo spunto da altre associazioni.
20 punti per il vincitore e così a scalare 19.18,17 etc. fino a 1
Vengono classificati per la coppa solo gli iscritti. I partecipanti occasionali vengono classificati per la prova singola ma non per la coppa.
Alla fine della serie vengono cancellate un numero definito di risultati peggiori secondo il criterio:
-
- Da 23 prove fatte 🡺 6 scarti
-
- Fino a 22 prove fatte 🡺 5 scarti
-
- Fino a 18 prove fatte 🡺 4 scarti
-
- Fino a 16 prove fatte 🡺 3 scarti
-
- Fino a 14 prove fatte 🡺 2 scarti
In caso di pari punti in classifica conta chi ha più punti in totale o in caso di ulteriore parità, il numero di vittorie.
Prove annullate dall’organizzazione non vengono considerate nella classifica finale e non contano come risultati da scartare.
Le prove annullate dall’organizzazione all’ultimo momento (motivi di sicurezza) agli equipaggi e il giudice presenti verrà assegnato un bonus di 5 punti. Il Giudice potrà ripresentarsi.
Giudici / posa boe
Ogni equipaggio mette a disposizione almeno una volta a stagione, una o meglio due persone competenti per aiutare nella gestione della partenza e arrivo e a osservare se ci sono eventuali infrazioni commesse. Aiuteranno anche nella posa delle bandiere e per la posa e recupero delle boe.
L’equipaggio giudice riceverà il massimo dei punti (20), però una sola volta.
Se un equipaggio fa il giudice ufficiale e contemporaneamente partecipa alla regata, verrà classificato ma il risultato non conta nell’assegnazione dei punti. Riceverà quelli previsti per il giudice.
Se entro la fine della stagione un Team/imbarcazione non ha dato il suo contributo quale giudice/posa boe, verranno dedotti 20 punti
Glossario delle penalità
Partenza anticipata senza rientro dietro la linea di partenza DNS
Partito ma non passato correttamente la linea di arrivo DNF
Toccare la boa 360°
Comportamento antisportivo e non rispetto delle penalità – Un primo ammonimento e al secondo esclusione dalla coppa
Protesta – Un primo ammonimento e alla seconda esclusione dalla coppa