Storia della coppa
2002 | Armino Kistler, gestore del Porto Ronco Beach inizia ad organizzare delle uscite serali in vela sulle acque antistanti al Porto Crodolo. La sua iniziativa riscontra un buon successo e verrà portato avanti da Armino sotto il nome Coppa del giovedì fino al termine delle sue attività al Porto Ronco Beach |
2018 | Marco Späti riprende la ormai “tradizionale” Coppa del giovedì da Armino e la porta avanti per due anni |
2020 | Viene costituito un gruppo organizzativo (Dream Team), per garantire la continuità della Coppa del giovedì, diventata ormai il filo conduttore della vela sul Lago Maggiore parte svizzera. |
2022 Si festeggia il 20° anniversario
La Coppa del giovedì (Cdg) non è un club, bensì un evento periodico gestito da un gruppo di amici, al fine di promuovere l’attività della vela in modo sano sul bacino svizzero del Lago Maggiore. L’organizzazione è assolutamente “Non-profit”,basata sul volontariato degli organizzatori.
Le attività della Cdg si svolgono da inizio maggio e si protraggono fino a metà settembre. Durante questo periodo vengono proposte le uscite in vela tutti giovedì sera, a volte anche al pomeriggio (vedi programma attuale).
Il ritrovo per le nostre attività è il Porto Crodolo a Porto Ronco sempre a partire dalle 18.00 in avanti oppure per le uscite pomeridiane a partire dalle 13.30 in avanti
L’obiettivo principale delle attività proposte da Cdg è di dare la possibilità agli amanti e simpatizzanti della vela e del Cdg, di incontrarsi regolarmente sul nostro bellissimo lago e di potersi confrontare e divertire praticando lo sport della vela.
Ovviamente non viene trascurato l’aspetto socievole, le cene in buona compagnia al Ristorante Crodolo Palm & Beach dopo le uscite in barca danno quel tocco in più all’attività velica svolta.
Grazie all’attività svolta finora, possiamo contare in media su 25-30 imbarcazioni iscritte (annunciate) per la stagione e contiamo da 15 a 20 imbarcazioni presenti per uscita, il che si traduce in 40-50 persone presenti che formano gli equipaggi.
Ospitiamo sempre volentieri persone che vorrebbero “provare la vela”, cerchiamo per questo di trovare un posto su una delle imbarcazioni presenti per permettere a ospiti o novizi della vela di vivere un momento speciale in tutta sicurezza insieme a gente esperta.
La tassa d’iscrizione riscossa per imbarcazione, serve a coprire le spese correnti e per acquistare il materiale necessario per poter organizzare e svolgere le attività veliche. Il saldo rimanente serve a finanziare l’ambiente socio-culturale, p. es. la “risottata o aperitivo” a inizio stagione e la chiusura stagionale con aperitivo sostanzioso e musica
Finanziamenti esterni “Sponsor” sono sempre ben accetti in quanto aiutano a finanziare le attività socievoli